Informazioni generali sui spese di esecuzione

Le spese di esecuzione coprono le spese sostenute dalle Commissioni Paritetiche per l’esecuzione dei contratti collettivi di lavoro (CCL) dichiarati di obbligatorietà generale. Essi devono essere imposti da ciascuna impresa rientrante nel campo di applicazione di uno dei contratti collettivi sopra citati. Tali costi possono essere imposti anche alle società estere che inviano i lavoratori in Svizzera.

Spese di esecuzione CCL di rami

Le spese di esecuzione, rilevati nell’ambito del CCL per ramo, sono destinati alla copertura delle varie spese e dei vari servizi, quali per esempio: esecuzione dei CCL per ramo, interpretazione di varie disposizioni specifiche per ramo, composizione di controversie collettive, disposizione di controlli per l’adempimento delle obbligazioni contrattuali, giudizio e punizione delle infrazioni singole, giudizio dell’assoggettamento ai termini contrattuali, amministrazione dei contributi ai spese di esecuzione, rappresentanza delle parti contrattuali nei confronti di terzi. I contributi ai costi esecutivi costituiscono altresì la garanzia di misure adeguate nell’ambito della sicurezza del lavoro e della prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro, nonché per la copertura delle spese sociali. Tuttavia, essi sono destinati soprattutto alla copertura dei costi per ottenere informazioni giuridiche, della rispettiva Commissione Paritetica del CCL per ramo.

Spese di esecuzione CCL per l’edilizia secondaria BL BS SO

Il contratto collettivo di lavoro per l’edilizia secondaria nei Cantoni di Basilea-Campagna, Basilea-Città e Soletta (CCL per l’edilizia secondaria BL BS SO) è una sorta di “CCL principale” a completamento del CCL di rami in termini di esecuzione e controllo. La CCL per l’edilizia secondaria BL BS SO regola le competenze della Zentrale Paritätische Kommission (ZPK), nonché il rapporto con le singole commissioni paritetiche dei contratti collettivi di lavoro per rami.